Attualità

Terni, consegnate dalla Provincia le 'Api d'oro': riconoscimenti per sanità, solidarietà, sport, cultura e scuola

Cinque riconoscimenti per far crescere la comunità. La cerimonia e tutti i premiati

Immagine dalla premiazione

Emozione e grande partecipazione stamattina per la premiazione dell’Ape d’Oro, svoltasi in sala del Consiglio provinciale dove si è celebrata la terza edizione della benemerenza civica ideata dalla Provincia di Terni per dare il giusto riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nei settori della sanità, della solidarietà e volontariato sociale, dello sport, dell’arte e cultura e della scuola.

La commissione giudicatrice ha scelto le cinque persone meritevoli della benemerenza selezionando: Per la sanità Fernando Giubbetti, per lo sport Flavia Astolfi, per l’arte e cultura Marta Lock, per la solidarietà e il volontariato sociale Leonardo Fausti, per la scuola Paolo Bernardi. “L’Ape d’Oro è un appuntamento importante che vuole contribuire a rinsaldare e consolidare lo spirito e il senso di appartenenza della nostra comunità, attraverso la premiazione di alcune persone che si sono particolarmente distinte per la crescita della comunità stessa”, ha detto il vice Presidente della Provincia Francesco Maria Ferranti, portando i saluti istituzionali.

“L'Ape con la quale la Provincia premia coloro che vengono selezionati dalla commissione – ha spiegato - è il simbolo della Provincia di Terni e rappresenta l’operosità di questa terra”. Ferranti ha poi rivolto “un ringraziamento sentito a tutti i membri della commissione che hanno avuto un compito difficile poiché molte erano le candidature autorevoli. Grazie al Prefetto, al Questore a tutte le forze dell’ordine e alle istituzioni che hanno accolto il nostro invito e con la loro presenza hanno ulteriormente qualificato la cerimonia. L’Ape d’Oro – ha concluso il vice Presidente - è ormai un appuntamento fisso e atteso dalla comunità e stiamo già lavorando alla quarta edizione”.

Erano presenti il Prefetto Antonietta Orlando, il Questore Michele Abenante, il col. Antonio De Rosa, Comandante provinciale dei Carabinieri, il col. Mauro Marzo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, il col. Marco Vantaggi, vice Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, Maurizia Barone, vicario del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Valerio Pappalardo, Direttore della Casa Circondariale di Terni, Paolo Tagliavento, vice Sindaco di Terni, Sara Francescangeli, presidente del Consiglio comunale di Terni, rappresentanti di numerosi altri enti, istituzioni e associazioni.

Le motivazioni dei premi: Sanità - Fernando Giubbetti: Già medico odontoiatra dell'Usi Umbria 2, membro e Presidente dell'Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Per aver sempre promosso e sostenuto l'importanza della deontologia nella categoria, facendone un vero e proprio pilastro di vita e della sua professionalità. Per essere un punto di riferimento per l'Ordine dei Medici e Odontoiatri, per i pazienti ed agire con la massima correttezza e sensibilità, anche con gesti solidali virtuosi. Un riconoscimento al singolo che rappresenta una categoria, quella degli odontoiatri, di fondamentale rilevanza per tutta la comunità.

Sport - Flavia Astolfi: per l'impegno, la grinta e la determinazione della giovane schermitrice ternana, specializzata nella sciabola. Già medaglia di bronzo nei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024 di Genova e oro individuale e a squadre nella categoria Under 17 nei Giochi del Mediterraneo 2024. Un riconoscimento ai suoi successi di oggi nel mondo e un augurio per il proseguimento della stagione agonistica del domani. A Flavia l'augurio di continuare a scrivere pagine d'oro di sport e di illuminare il futuro della scherma.

Arte e Cultura - Marta Lock: per la sua capacità di coniugare linguaggi visivi e letterari lasciando sempre spazio alla dimensione emotiva. Per aver contribuito, con un gesto di profonda solidarietà, alla rinascita della città di Amatrice, colpita dal terremoto nel 2016, restaurando la Fontana di Sant’Agostino. Per il suo impegno nella promozione dell'arte contemporanea emergente e per il suo forte legame con l'Umbria, in particolare con Terni. Per essere una voce autorevole nel panorama culturale e saggistico internazionale.

Solidarietà e volontariato sociale - Leonardo Fausti: Per tendere sempre una mano verso l'altro e non tirarsi mai indietro quando le sfide chiamano. Per aver diretto l'emergenza covid con straordinario spirito di squadra, al fianco di associazioni e volontari, in diversi reparti dell'azienda ospedaliera "Santa Maria" di Terni. Per aver guidato la task force della struttura ospedaliera, gestendo negli ultimi anni oltre due milioni di euro di aiuti.

Scuola - Paolo Bernardi: ingegnere informatico e già professore dell'I.I. S. Casagrande - Cesi di Terni, vincitore del riconoscimento "Emerging Teacher of the Year" di JA Italia nel 2025. Per il suo costante lavoro al fianco dei giovani studenti e per aver inaugurato una stagione "nuova" nell'insegnamento, attenta alla dimensione sociale dei ragazzi, al loro sentire, a beneficio di tutta la comunità. Per aver raggiunto, insieme alle sue classi, traguardi di rilievo nazionale per innovazione e imprenditorialità.

I membri della commissione giudicatrice: don Claudio Bosi, per la categoria “Arte e cultura”. E’ attualmente parroco della chiesa di Santa Maria dell’Oro a Terni, canonico del capitolo della Cattedrale di Terni, Direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della biblioteca diocesana, del Museo diocesano e dell’Archivio diocesano.

Margherita Amadei, per la categoria “Solidarietà e volontariato sociale”. Ricopre attualmente il ruolo di Presidente della Fondazione “Fulvio Sbrolli” di Terni. È da sempre impegnata nel sociale, al fianco di numerose associazioni di volontariato nel territorio.

Alessandro Camilli, per la categoria “Sanità”. Medico di medicina generale e Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, dottor Camilli ha ricoperto anche numerosi incarichi istituzionali e formativi anche come docente.

Maria Rita Chiassai, per la categoria “Scuola”. Ex Dirigente scolastica del Liceo Classico e Artistico di Terni, delle scuole medie Nucula e Da Vinci, Aldo Moro e Campomaggiore, la professoressa ha fatto dell’insegnamento un pilastro della sua vita.

Alessandra Favoriti, per la categoria “Sport”. Medico chirurgo specializzata nella medicina dello sport con un’esperienza decennale come medico sul campo di team di pallavolo e calcio, è attualmente responsabile sanitario della Ternana Calcio.

Le parole di Marco Bruni assessore allo sport di Stroncone

“Come Assessore allo Sport del Comune di Stroncone e Consigliere Provinciale, sono orgoglioso di aver preso parte alla premiazione “Apedoro”, un appuntamento che valorizza giovani capaci di distinguersi grazie a impegno, sacrificio, passione e dedizione.

Questi riconoscimenti rappresentano il giusto premio per chi ogni giorno porta avanti i valori più autentici dello sport, diventando esempio positivo per tutto il territorio.

Un pensiero speciale desidero rivolgerlo a Flavia Astolfi, nostra concittadina di Stroncone, protagonista di una premiazione che sono certo non dimenticherà mai. A lei va il mio più sincero applauso per lo straordinario percorso che sta portando avanti nel mondo della scherma.

Il recente 5° posto conquistato ai Mondiali Giovani e Cadetti di Rio de Janeiro 2026, al termine di una prova eccellente che l’ha vista sfiorare il podio, rappresenta un risultato di assoluto prestigio internazionale. Flavia è un’atleta che il Circolo Scherma Terni ha visto nascere, crescere e formarsi sulle proprie pedane, diventando negli anni motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio grazie a un cammino costruito con passione, sacrificio e determinazione.

Da un anno tesserata con l’Accademia d’Armi Musumeci Greco, sta confermando tutto il suo valore in una stagione di altissimo livello, dimostrando qualità umane e sportive straordinarie.

L’augurio è che questo importante traguardo sia soltanto l’inizio di un futuro ricco di soddisfazioni, di nuove vittorie e di future strisce tricolori dal colore più bello: quello dell’oro”.

TerniToday è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

è in caricamento